MANICURE & PEDICURE: È ATTUALE CONSIDERARLI ANCORA ESTETICA DI BASE?

Dipende. Sembra di rispondere con il titolo di una canzone di successo di qualche estate fa. Effettivamente se considerare ancora i servizi di Manicure e Pedicure estetica di base, dipende.  Da cosa nello specifico? Da quale prospettiva dello sviluppo dei servizi Nail si valutano. In generale, nei periodi di cambiamento, prima che il “nuovo” si radichi, si inseriscono nei giochi due forze distinte: una conservatrice e una innovatrice. Il tranello è quello di schierarsi da una o l’altra parte senza prima aver compreso cosa effettivamente sta accadendo nel mercato, nei criteri di scelta del servizio del cliente, nel cambio di direzione della domanda e dell’offerta. Il mercato Nail è in evoluzione da una decina di anni, prima con la nascita di centri specializzati dedicati alle unghie, oggi con una domanda sempre più importante di centri specializzati nel benessere della mano e del piede. Per questo oggi è basilare capire cosa sta succedendo, perché sta avvenendo e quale la scelta migliore per il proprio centro. La realtà delle cose è che ci sono ancora troppi professionisti del settore che dedicano ore e ore alla Manicure e Pedicure, soffrendo molto per incassi e stanchezza,  senza prima:

  • considerare se sono effettivamente attrattivi per il proprio cliente target,
  • organizzare il loro inserimento nella propria linea di offerta in modo che diventi la naturale porta verso l’acquisto di altri servizi,
  • studiarne il posizionamento strategico in modo che possa trasformarsi in un servizio top.

Per questo… dipende!

Per chi sceglie di stare dalla parte più conservatrice e considerare i trattamenti di Manicure e Pedicure servizi dell’estetica di base, deve solo continuare a fare ciò che ha fatto fino ad ora, mettendo in conto ore e ore dedicate con marginalità pari o molto vicina allo 0.

Per chi invece, sceglie di essere tra gli innovatori e cavalcare questa opportunità del mercato Nail, deve mettersi nelle condizioni di capire come posizionarsi e come variare la propria linea d’offerta; fondamentale mettere nel proprio bagaglio formativo quelle competenze e strumenti imprenditoriali capaci, prima di tutto, di sviluppare uno “sguardo” differente rispetto all’offerta di servizi dell’estetica di base per trasformarli in trattamenti più specifici e vincenti.

Ogni mercato che evolve è una grande opportunità, ai Professionisti il compito di allinearsi per essere nel flusso migliore a me quello di guidarti.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *